FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Cinema: Festival N.I.C.E. da Firenze agli Usa

cinema

È stata presentata a Firenze, Palazzo Vecchio, la 23° edizione di N.I.C.E. USA 2013, il festival di cinema che promuove gli autori italiani emergenti, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini. La selezione degli 8 film sarà presentata in anteprima al pubblico americano di New York (11-14 novembre, Tribeca Cinemas), San Francisco (13-17 novembre) e Philadelphia (5-8 dicembre, Penn Cinema Studies). Al film vincitore verrà consegnato in Italia il "Premio N.I.C.E. Città di Firenze" il 13 dicembre al Cinema Odeon di Firenze all'interno della "50 Giorni di Cinema".
Nella selezione di quest’anno, due film sono stati girati in Toscana: “Acciaio” di Stefano Mordini, girato a Piombino, e “La città ideale” di Luigi Lo Cascio che ha avuto come location Siena, entrambi vincitori del Fondo Cinema della Regione Toscana.


Due registi accompagnano gli otto emergenti nella loro avventura americana. Ad aprire il festival a New York è “Il comandante e la cicogna” (2012) diretto da Silvio Soldini distribuito negli Usa con il titolo “Garibaldi’s Lovers”. Presenta il film al Tribeca Cinemas il 12 novembre l’attrice protagonista Alba Rohrwacher, attualmente impegnata a New York nelle riprese dell’ultimo film di Saverio Costanzo, mentre il regista Silvio Soldini apre il Festival a San Francisco il 13 novembre al Clay Theatre. Evento di chiusura il 17 novembre a San Francisco con Paolo Sorrentino in una serata dedicata a due suoi film con Toni Servillo: "La grande bellezza" (2013) proiezione in concomitanza con la distribuzione in sala negli Stati Uniti, trampolino verso un’auspicata candidatura agli Academy Awards, e “L'uomo in più” (2001), opera prima del regista.

Inoltre in occasione dell' “Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”, a San Francisco N.I.C.E. propone tre film di registi napoletani: “Noi credevamo” (2010), di Mario Martone; ”Gorbaciof” (2010), di Stefano Incerti e “Napoli 24” (2012, film/documentario) di Autori Vari: 3 minuti a 24 registi per offrire il loro personale sguardo sulla città di Napoli.
L'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ospiterà la mostra di acquerelli dell'artista Hans Schirmacher, "Italian landscapes- Nature and Architectures" (8-22 novembre). Hans, nato ad Amsterdam ma fiorentino d'adozione, rappresenterà la Toscana con le sue visioni urbane, mare, campagna, i silenti boschi dell’Appennino che consentono a questo pittore magico di esprimere, soprattutto nell’arte alta dell’acquarello, una struggente commozione memoriale.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook