FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Dalla Toscana al Canada e ritorno in nome del vino

dalla-toscana-al-canada-e-ritorno

Da Lucca al Canada per cercare fortuna. Dal Canada a Siena per inseguire una passione: quella del vino. La storia di Pierluigi Tolaini è quella di un toscano nel mondo che è tornato a casa, un imprenditore di talento che una volta raggiunto il successo ha deciso di reinvestire nella sua terra.
Come? Ristrutturando con 30 milioni di euro due tenute a Castelnuovo Berardenga, vicino a Siena, dove oggi si producono 200mila bottiglie di vino l’anno: Picconero, Valdisanti, Al Passo e Chianti Classico.

Tolaini è emigrato in Canada nel 2956, ad appena 19 anni. Qui ha messo in piedi in Canada TransX, una delle aziende leader canadesi nel trasporto di cibi freschi e congelati. Nel 1998 ha deciso di tornare in Toscana e dedicarsi a quello che più ama, ovvero produrre vino e ha scelto le proprietà di Montebello e San Giovanni, con le loro vigne a 400 metri di altitudine.

Ha completamente ristrutturato i poderi, la cantina e ha creato gli alloggi per le famiglie che lavorano nell’azienda vitivinicola a cui ha dato il suo nome, Tolaini Wines. Una realtà di successo, che conta 2 milioni di euro di fatturato all’anno e crea vini d’eccellenza, che vengono esportati in tutto il mondo.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook