FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_ExpoFirenze: l'arte latino americana in mostra con i Toscani nel Mondo

expofirenze-larte-internazionale-in-mostra

ExpoFirenze 2012 è la mostra, visitabile fino al 28 settembre 2012, ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Bastogi, in via Cavour 18, sede del Consiglio regionale della Toscana. Tra le opere sculture e tele provenienti dal centro e Sudamerica, terra di emigrazione nel Novecento per molti toscani. La mostra nasce dall’iniziativa dell'associazione culturale di Buenos Aires, d'intesa con il Consiglio regionale e l'assemblea dei Toscani nel mondo e resterà aperta dal lunedì al venerdì in orario 10 - 12.30 e 15 – 19.

All’inaugurazione è intervenuto Nicola Cecchi , vice presidente vicario dei Toscani nel mondo. Cecchi ha ricordato il valore dell’arte come volano di storia e cultura di un paese. “ExpoFirenze -ha spiegato Cecchi – ha l’obiettivo di stringere nuove amicizie tra Toscana e Sud America, rapporti che diano la possibilità di far nascere nuovi rapporti commerciali tra la nostra regione e gli stati dell’America Latina”. “ Siamo felici di ospitare questa mostra ma tra i nostri compiti c’è anche quello di guardare al futuro, con una particolare attenzione ai nostri giovani: abbiamo presentato da poco il nuovo sito dei Toscani nel mondo toscaninelmondo.org, una piattaforma che renderà ancora più semplice per tutti i nostri corregionali sparsi per il mondo, rimanere in contatto con la loro terra, ma anche informarsi sulle opportunità di business e di lavoro”.

Il presidente dell'associazione cultura toscana di Buenos Aires, Alberto Spadoni, ha ricordato le origini di questa mostra. In realtà l’evento apripista fu un’esposizione che ebbe luogo nel 2008 a Pietrasanta (LU). In quell’occasione nacque l’idea di questa grande esposizione realizzata anche grazie al contributo di Orio Dal Porto, consulente artistico della mostra, residente a Querceta. “L’associazione cultura toscana di Buenos Aires- ha dichiarato Spadoni- fa molto per l’arte ma il vero veicolo di storia e cultura è la lingua. Per questo organizziamo corsi di lingua italiana presso le nostre sedi. Abbiamo anche una piccola casa editrice e proiettiamo film italiani, tutto per tenere vivo il legame con la nostra amata terra d’origine”. All’inaugurazione di venerdì 14 settembre erano presenti diversi artisti che hanno fatto da guida al pubblico presente.

Ecco la lista completa degli artisti che espongono per ExpoFirenze : Juan Balaguer (Argentina), Angelica Basavilbaso (Argentina), Maria Susana Bosio (Argentina), Josipa Bulos Velikopoljsky (Perù), Orio dal porto (Italia), Fabrizio Del Tessa (Italia), Hernan Durigon (Argentina), Enrique Farina (Argentina), Gisella Freundt De Sarmiento (Peru'), Marcela Gastellumendi (Perù), Luis Vicente Gramet (Argentina/Italia), Martha Magnani (Argentina), Angel Martinez Martinez (Messico), Mariela del Rosario Martin (Argentina), Rfael Mejia Sarmiento (Colombia-Italia), Michelle Melo (Colombia), Gustavo Noviello (Argentina), Adriana Pedraglio (Argentina), Marines Perea (Perù), Ana Maria Pizarro (Perù), Gabriela Robaldo (Argentina), Irma Maria Teresa Rodriguez Betancourt (Messico), Claudia Alicia Santoro (Argentina), Patricia Carolina Silvestroni (Argentina), Cuenca Uco (Messico), Gonzalo Vidal Mugica (Cile), Agata Zaldivar (Argentina) e Maria Elena Zelaya Pflucker (Perù).

Clicca qui per guardare le foto dell'inaugurazione della mostra.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook