FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il Made in Tuscany seduce i Windsor

Il Made in Tuscany seduce i Windsor

di Ilaria Giannini il 03.05.2012

il-made-in-tuscany-seduce-i-windsor

Che Firenze e la Toscana abbiano sedotto poeti, lord e principi inglesi per le loro bellezze artistiche e naturali è cosa nota. Ma a stregare la casata dei Windsor sono soprattutto le produzioni artigianali e le eccellenze manifatturiere che tengono alto il nome del 'Made in Tuscany'. Cappelli, profumi, argenti, biancheria e perfino prodotti di pasticceria che da Firenze volano fino a Buckingham Palace.

La Regina Elisabetta in persona non si fa mancare il meglio della produzione toscana. Il negozio di copricapo Fenwick su Bond Street a Londra vende soprattutto i modelli firmati dal cappellificio dei Fratelli Marzi di Campi Bisenzio (Firenze), realizzati utilizzando la maglina toscana e la paglia intrecciata in tredici fili, cuciti e lavorati a mano secondo l'antica tradizione toscana. Ovviamente, c'é molto riserbo sulla provenienza dei famosi cappellini della regina, ma è frequente vedere membri della Royal family acquistare i cappelli Marzi su Bond Street. Anche la principessa Kate è una cliente di Fenwick.

Inoltre per omaggiare la regina Elisabetta in occasione del giubileo del suo Regno nel 2002 fu l'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella a creare un’acqua di colonia esclusiva, la 'Coronation', una fragranza raffinata e classica, in cui spiccano la rosa, il geranio e il caprifoglio. Il flacone in vetro è stato decorato con fili in argento e un'incisione con lo stemma della casa reale da un altro artigiano fiorentino, l'argentiere Pagliai, che ha servito più volte il principe Carlo fornendogli una serie di cornici in argento con il suo stemma personale.

Anche il principe Carlo spesso fa acquisti in Toscana: pochi anni fa si è fatto spedire una serie di copri candele in cristallo di Locchi. A Firenze si ricorda ancora il set di spugne da bagno con gli stemmi ufficiali ricamati tutti a telaio a mano e inviati a Londra dal laboratorio di Loretta Caponi per il matrimonio di Carlo e Diana. E per finire in dolcezza, anche il fornitore di panettone e panforte di Buckingham Palace è stato per molti anni toscano: si tratta di un piccolo forno-pasticceria situato a Diacceto, vicino a Pelago (Firenze).

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook