FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il vino toscano seduce gli Stati Uniti

Il vino toscano seduce gli Stati Uniti

di Redazione il 04.02.2013

il-vino-toscano-seduci-gli-stati-uniti

Il primo amore non si scorda mai. E infatti gli Stati Uniti continuano a dimostrare il loro apprezzamento per i vini toscani a Denominazione d’Origine Protetta. Vini che dal 2010 hanno cominciato a riconquistare le quote di mercato perse tra la fine del 2008 e il 2009, arrivando oggi a livelli superiori a quelli pre-crisi. Da gennaio a ottobre 2012 le esportazioni di Vini DOP toscani negli States sono cresciute del +16,2% facendo prevedere un risultato finale sopra quota 171 milioni di euro: un vero e proprio record.

Scendendo nel dettaglio, i dati 2012 confermano la leadership statunitense come principale mercato per i Rossi DOP toscani, che nei primi 10 mesi dello scorso anno hanno visto le esportazioni crescere del 16%, raggiungendo i 135,5 milioni di euro. Ma se queste cifre confermano l’amore degli americani per i rossi toscani, sembra proprio che gli statunitensi abbiano scoperto anche quello per i bianchi. Da gennaio ad ottobre dello scorso anno, infatti, le esportazioni di Vini Bianchi DOP toscani negli States sono cresciute del +23% raggiungendo quota 3,2 milioni di euro - il miglior risultato dal 2007 ad oggi.

Se oggi occupano saldamente la seconda posizione tra i mercati di sbocco, sembrano però puntare in modo deciso alla vetta della classifica: la differenza con la leader Germania è di solo 0,6 milioni di euro (nel 2011 la differenza era di ben 1,8 milioni). Grandi aspettative, dunque, per gli incontri con i 16 buyer statunitensi che il 14 e 15 febbraio prenderanno parte alla terza edizione del Buy Wine, workshop internazionale dedicato al vino toscano organizzato da Toscana Promozione e che vede la partecipazione di ben 288 produttori toscani.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook