FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_La pietra degli Apple Store è made in Florence

la-pietra-degli-apple-store-e-made-in-florence

Un pezzo della mela morsicata è made in Florence. Apple ha infatti scelto per i pavimenti dei suoi trecento Store disseminati su tutto il globo (nove in Italia, tra cui uno proprio alle porte di Firenze) una tipica pietra fiorentina. A produrla è “Il Casone”, azienda di Firenzuola, nella cui cava si estrae e si tratta dagli anni '60 la pietra serena.

L'impresa ha ricevuto il premio speciale intitolato a Steve Jobs, durante la quarta edizione di Bto - Buy Tourism Online, l'evento dedicato al mondo del travel 2.0 alla Stazione Leopolda di Firenze. Nel 2002, Apple contattò e reclutò l'impresa “Il Casone” per realizzare la “piastrella perfetta” che il numero uno della mela morsicata pretendeva per i suoi store. Secondo quanto si racconta nella biografia ufficiale di Jobs, scritta da Walter Isaacson, nel 1985, quando Steve fu costretto a lasciare la sua Apple, svolse un viaggio in Italia, nel corso del quale rimase colpito dall'unico colore grigioblu dei marciapiedi in pietra serena di Firenze. Anni dopo, una volta tornato in azienda, per il lancio degli Apple Store, pretese che i pavimenti dei suoi negozi fossero tutti di quel materiale. Dette così mandato al suo staff di trovare l'impresa giusta per ottenere questo risultato.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con i suoi collaboratori personali - racconta uno dei patron de "Il Casone", Alberto Bartolomei - vennero in azienda per monitorare la scelta del materiale e la realizzazione della 'piastrella perfetta' fin dal momento dell'estrazione dalla cava: per loro era fondamentale trovare il colore e la sfumatura e la consistenza esatte richieste da Steve”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook