FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_La storia dell'immigrazione in Argentina in mostra

o

Si intitola “Origini diverse, realtà condivise. I processi migratori in Argentina” la mostra organizzata dal gruppo giovani dell’ Associazione Culturale Toscana di Buenos Aires che sarà inaugurata venerdì 11 aprile presso il Patronato INAS, a Buenos Aires.

L’esposizione ripercorre, attraverso una ventina di pannelli esplicativi, fotografie e testi, la storia della immigrazione in Argentina, che si può dividere in due fasi: la migrazione europea, che si svolse dalla metà del XIX secolo fino agli inizia del XX, e l’emigrazione degli ultimi vent’anni proveniente dai paesi limitrofi.

La mostra mette in luce i punti in comune di queste due migrazioni, che spesso sono percepite in maniera diversa: quella europea come un paradigma di civilizzazione e sviluppo, mentre quella latinoamericana è considerata selvaggia e invasiva. Il progetto dell’Associazione Culturale Toscana punta a mostrare che le condizioni materiali, la percezione dello straniero e i vari processi che portano all'esclusione degli immigrati sono sempre gli stessi, oggi come nella metà del XIX secolo.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 25 aprile, sarà aperta dal lunedi al giovedi dalle ore 10 alle ore 17 e venerdì dalle ore 10 alle ore 15. (Sarà chiusa per le festività pasquali il 17 e 18 aprile).

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook