FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Software vincente da Figline a Sydney

Software vincente da Figline a Sydney

di Ilaria Giannini il 31.07.2012

software-vincente-da-figline-a-sidney

È un ingegnere informatico di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, il vincitore di della "Imagine Cup" di Microsoft, la più grande competizione informatica per studenti universitari del mondo, che coinvolge oltre 350mila universitari di 200 diversi Paesi. Marco Valoriani, 25 anni e talento da vendere, ha trionfato a Sydney grazie a un progetto sviluppato insieme a tre colleghi: si tratta di un software che può aiutare i bambini con disturbi dello spettro acustico a superare le loro difficoltà.

Il software combina riconoscimento vocale e riconoscimento del movimento – è lo stesso principio del Kinect che consente di fare giochi sportivi con una xBox360 – e consente così di svolgere giochi musicali, giochi a quiz e giochi didattici e i piccoli pazienti possono utilizzarlo sia presso i centri di riabilitazione sia, in modalità remota, da casa loro. I giochi sono stati studiati con la consulenza di medici specializzati nei disturbi di tipo autistico e già alcuni centri si sono resi disponibili a testarli sul campo.

All’Image Cup il team di Valoriani si è classificato al primo posto nella categoria Health Awareness, nell’ambito dei nuovi concorsi su “Environmental Sustainability” introdotti da Microsoft e Coca-Cola con l’obiettivo di premiare i più significativi progetti focalizzati su problematiche legate all’ambiente e alla salute. “Rinnovo i complimenti di tutta la città a Matteo Valoriani e al suo gruppo di lavoro – ha detto il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini – nel maggio scorso ha illustrato il suo progetto a tutto il Consiglio comunale in occasione della consegna delle nostre borse di studio e siamo rimasti tutti davvero colpiti dalle finalità sociali di questo software, che ci auguriamo possa essere sviluppato in tempi brevi”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook