FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Toscani nel Mondo di nuovo a casa. In 38 dal Brasile all’Australia

toscani-nel-mondo-di-nuovo-a-casa-in-38-dal-brasile-allaustralia

Sono pronipoti e bisnipoti di quei toscani che oltre cento anni fa si allontanarono in cerca di un lavoro e di una vita da cominciare in territori sconosciuti. Sono cresciuti a Buenos Aires, Rio de Janeiro, Melbourne, Johannesburg o Chicago, sono partiti da Venezuela, Brasile, Argentina e Canada per scoprire e, chissà investire su quella terra che i loro bisnonni salutarono con un po' di malinconia ma con la speranza una nuova vita.

Trentotto discendenti di quei migranti si sono ritrovati in Toscana per un periodo di tre mesi per conoscere le bellezze, i gusti ma anche le possibilità di formazione ed inserimento lavorativo della regione. Nell'incontro organizzato a Villa Fabbricotti, sede di Toscana Promozione, si sono incontrati i 25 giovani partecipanti del corso di lingua e cultura italiana all'Università per Stranieri di Siena ed un altro gruppo di 13 ragazzi e ragazze che invece stanno terminando un percorso di riqualificazione professionale con stage in aziende toscane grazie al progetto "Be Tuscan".

Guarda le foto dell'incontro nella fotogallery: clicca qui

Le storie parlano di ventenni e trentenni – che sono "distanti" dalla terra d'origine da tre o, in alcuni casi, quattro generazioni – provenienti da ogni angolo del mondo, che della Toscana ne hanno approfondito i gusti – dal lardo di Colonnata al vino di Montepulciano – ma che hanno analizzato anche gli aspetti 'caratteriali' della regione; tra i partecipanti non pochi hanno infatti definito i fiorentini fin troppo 'orgogliosi' e non molto aperti con chi visita il territorio.

Un'esperienza di studio che, per un terzo dei trentotto partecipanti, è stata anche di lavoro, grazie ad un corso organizzato dalla COSEFI (l'agenzia formativa di Confindustria Firenze) che ha permesso il rapido inserimento in aziende del territorio, spaziando dall'informatica alla pelletteria, fino all'ingegneria meccanica.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook