FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home _Cortona on the move

Creare uno storytelling collettivo per raccontare le storie e i volti dei toscani che vivono all’estero, divenuti cittadini di altri paesi ma profondamente legati alle loro origini, portando alla luce sia le memorie storiche dell’emigrazione che le testimonianze contemporanee dei tanti toscani che hanno lasciato l’Italia.

Questo l’obiettivo del concorso fotografico “Toscani nel mondo: story telling del viaggio di una vita”, promosso dal festival Cortona On The Move in collaborazione con l’associazione dei Toscani nel Mondo, per raccogliere gli scatti del viaggio che ha portato i toscani all’estero.

Al contest, che si potrà seguire sui social con l'hashtag #toscanionthemove, si potranno inviare immagini nel loro formato originale o scansionate o scattate con il proprio smartphone: ogni foto dovrà essere accompagnata da un testo di massimo 500 battute che racconti brevemente la storia e le tappe del viaggio. Oltre alle immagini e alle storie verrà ricostruita una mappa che mostrerà dove i toscani si sono stabiliti, esportando la cultura della propria terra nativa. Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato sul sito http://www.toscaninelmondo.org e una selezione di foto sarà pubblicata in una gallery settimanale sul sito di Repubblica Firenze.

Tutti i toscani nel mondo sono invitati a partecipare, inviando dal 15 agosto 2014 al 10 dicembre 2014, le foto del viaggio che ha iniziato la storia della loro emigrazione.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook