FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Torrita di Siena incontra l'Austria nel nome del Vin Santo

Una settimana di eventi per una delle manifestazioni più attese dell’anno che compie 10 anni. E’ “Lo gradireste un goccio di Vinsanto?” in programma nel piccolo borgo di Montefollonico (Torrita di Siena) da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre. Un evento per deliziare il palato, conoscere le produzioni tradizionali e andare alla scoperta di un caratteristico borgo medievale che per l’edizione 2013 si gemella con l’Austria e con il suo celebre Eiswein

Venerdì 6 dicembre il gemellaggio tra Montefollonico e l’Austria si concretizzerà con l’invito al “Valzer Viennese”, serata musicale a cura della Scuola di ballo “Manuel Dance” (Teatro Bruno Vitolo – ore 21).
Domenica 8 dicembre la giornata clou della manifestazione che si aprirà con il concerto della Banda cittadina “La Samba” (Chiesa del Triano – ore 10,15) per poi proseguire con il convegno “Due tradizioni a confronto: Vin Santo e Eiswein prodotto in Austria” con presentazione a cura di Elke Atzler, del Ministero Federale Austriaco degli Affari Esteri e Presidente del Consiglio d’Amministrazione per gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e Jean-Paul Klein, epidemiologo del Ministero Federale Austriaco per la Sanità con competenze per il controllo di qualità nel settore alimentare (Teatro Bruno Vitolo - ore 11,15).

Il programma della giornata prevede lungo le vie del borgo la degustazione di Vin Santo e Eiswein, gli stand del mercatino di filiera corta e lo spettacolo di musiche popolari con la compagnia “Il Cilindro”. Gran finale alle 16,30 con la degustazione guidata di prodotti della tradizione locale e austriaca al ristorante “La Costa” e alle 18,30 con la premiazione dei vincitori del concorso “Il miglior Vin Santo fatto in casa”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook