FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Sicurezza internazionale: studenti pisani docenti di diplomazia a West Point

Tre allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, insieme a quattro colleghi dell'Università di Amsterdam (Olanda), sono i primi europei ad aggiudicarsi un riconoscimento alla West Point security conference, ospitata dall'accademia militare degli Stati Uniti, un contest in cui le emergenze erano fittizie e, anzi, lo scacchiere internazionale era reso più complesso per rendere coinvolgente e appassionante il 'gioco della sicurezza' tra 12 delegazioni provenienti dai più prestigiosi atenei statunitensi e canadesi.

I tre italiani, Marco Argentini, allievo del quinto anno di scienze giuridiche, Francesco Jonas Badde e Moreno Stambazzi, entrambi del terzo anno di scienze politiche, hanno riprodotto, spiega una nota della Scuola Sant'Anna, ''il complesso sistema di risposta alle emergenze e di cooperazione fra potere civile e militare, ricevendo insieme ai ragazzi olandesi,il premio 'Norman Schwarzkopf', dedicato alla memoria del generale che guidò la coalizione multinazionale in Kuwait agli inizi degli anni '90''.

La delegazione europea si è concentrata sui negoziati multilaterali nel tentativo di risolvere la crisi per vie diplomatiche piuttosto che militari. “Confrontarci con il modo di concepire le relazioni internazionali di alcuni tra i migliori studenti americani è stato davvero stimolante. Siamo contenti che le nostre ‘posizioni’ siano state giudicate meritevoli di questo riconoscimento”, hanno commentato i tre allievi della Sant’Anna al loro rientro a Pisa.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook