FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Formazione: l'Università di Siena vola in Tunisia

L’Università di Siena coordinerà lo svolgimento a Tunisi e a Sousse di due corsi di formazione sulle maggiori questioni che interessano il decentramento amministrativo, rivolti a studenti universitari, funzionari, amministratori pubblici, esponenti della società civile. I corsi, dal titolo “La décentralisation et la participation en Tunisie", si terranno il 31 marzo e il 1° aprile presso la facoltà di diritto e di scienze politiche dell’Università di Sousse, il 2 e 3 aprile presso la facoltà di scienze giuridiche, politiche e sociali di Tunisi.

L’Ateneo senese sta infatti partecipando attivamente al processo costituente tunisino con una serie di attività di formazione e consulenza giuridica. Tra queste, anche il seminario su “La décentralisation dans la nouvelle Constitution tunisienne”, che la professoressa Tania Groppi terrà a Kasserine il 1° aprile, e la giornata di studi organizzata per il 4 aprile, presso la sede del Comitato Dante Alighieri di Tunisi, in cui si parlerà de “La nouvelle constitution tunisienne: un point de vue comparé”.

Tutte le iniziative fanno parte del progetto “Attività di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia”, coordinato dalla professoressa Tania Groppi, che si inserisce nell’ambito delle attività europee della Regione Toscana e vede come partner, oltre alla stessa Regione, anche la Provincia di Siena, l’Università di Cartagine e l’Università di Sousse. Il progetto è finalizzato a supportare il nuovo corso democratico avviato in Tunisia, con specifico riguardo al tema del decentramento amministrativo. Tra le altre attività in programma e di prossima realizzazione è prevista anche l’organizzazione di un convegno all’Università di Siena il prossimo ottobre, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e dialogo e di fare il punto sull’implementazione delle disposizioni costituzionali e sul futuro della Costituzione tunisina.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook