FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Brasile: Simoncini firma accordo con il Paran

Brasile: Simoncini firma accordo con il Paran

di Roberta Ristori il 11.06.2012

Un accordo con lo stato brasiliano del Paranà per dare concretezza agli scambi nei settori dell’ICT, delle scienze della vita e delle energie rinnovabili, che costituiscono un terreno comune di interesse sia per il popoloso stato brasiliano che per Toscana. Ad appena poche settimane dalla conclusione della missione promozionale in Brasile, il lavoro della delegazione toscana da già i primi frutti.

L’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha firmato una lettera di intenti con il segretario di Stato per la scienza del Paranà Alipio Santos Leal Neto che in questi giorni è a Firenze per attivare le prime forme concrete di collaborazione.

Il Paranà è uno stato popoloso ed economicamente in ascesa – spiega l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini – con una vocazione scientifico-tecnologica e nel settore energetico. E’ per questo che nel corso della missione in Brasile la Toscana si è concentrata molto sulla seconda tappa del viaggio, nella capitale del Paranà Curitiba. Qui abbiamo visitato il Centro international de tecnologia de Software e incontrato per la prima volta il segretario Leal. E’ stata questa l’occasione per gettare le basi dell’intesa che, con la firma di oggi, fa un deciso passo avanti, ad appena due settimane dalla conclusione della missione”.

L’idea di fondo della collaborazione, come sottolineato anche dal segretario Leal, è quella di sviluppare partnership nei settori dell’innovazione tecnologica, delle scienze della vita e dell’energia. I due partner stanno già lavorando per ospitare, nei prossimi mesi, personale per lo scambio di esperienze.

In particolare la nostra regione ha già avviato una serie di rapporti con il Brasile tramite il Polo di Navacchio che ha firmato durante la missione un accordo di cooperazione con l’Associazione parchi scientifici e tecnologici toscani e l’Agenzia Curitiba de Desenvolvimento. Una collaborazione tecnica destinata a portare frutti, anche attraverso relazioni più strutturate sia di tipo istituzionale che, soprattutto,di tipo economico tra imprese.

Fonte: Barbara Cremoncini, Toscana Notizie

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook