FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Lucchesi nel Mondo: addio a Gianfranco Andreazzi

Tutti i Toscani nel Mondo mandano le loro condoglianze alla famiglia di Gianfranco Andreazzi, l’ex Presidente dell'Associazione Lucchesi nel mondo di San Francisco ed ex-componente del Comitato Direttivo dei Toscani nel Mondo scomparso il 4 marzo all’età di 77 anni. Gianfranco Andreazzi, originario di Massarosa ed emigrato in California a 19 anni, è stato per un decennio Presidente dei Lucchesi nel mondo di San Francisco, dove lavorava come artigiano del legno, in grando di produrre mobili raffinati, ma anche di impegnarsi con successo nella costruzione di abitazioni: la Bay Area e San Francisco, in particolare, sono famose per le case in legno conosciute come "Victorian houses".

Nel 1984 entra a far parte dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di cui, anni dopo è eletto presidente e nel 2001 la Camera di Commercio di Lucca decide di premiarlo con la Medaglia d'oro per aver onorato l'Italia all'estero e per aver mantenuto vive le tradizioni del paese, come quella della Befana per la quale ogni anno, con l'Associazione Lucchesi del mondo, organizzava una festa ufficiale.

Sposato con Maria Grazia, anche lei originaria di un paese in provincia di Lucca, Quiesa, lascia due figli, David e Sandy, e cinque nipoti. Il 12 marzo nella Chiesa di Santa Veronica a South San Francisco verrà celebrata l'ultima Messa in sua memoria.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook