FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Giovane ricercatore senese vola a Harvard

L’università di Harvard sceglie il giovane ricercatore senese Emiliano Santarnecchi per coordinare uno studio sul potenziamento delle funzioni cognitive negli adulti in collaborazione con un’agenzia di intelligence americana.

Dopo aver portato avanti studi all’interno del laboratorio di Brain Investigation and Neuromodulation nel Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali dell'AOU Senese, sotto direzione del professor Alessandro Rossi, Santanecchi ora è pronto a coordinare il progetto triennale finanziato dalla IARPA - Intelligence Advanced Research Projects Activity. L’obiettivo dello studio è quello di potenziare le abilità di ragionamento logico-astrattivo, la memoria e l'intelligenza fluida, attraverso l’applicazione della stimolazione cerebrale non invasiva.

Nella sua prima fase, lo studio è un tentativo di migliorare l’intelligenza fluida in adulti non affetti da alcuna patologia neurologica. “Nei prossimi anni – spiega Santarnecchi - il progetto potrebbe trasferire la conoscenza acquisita anche in campo medico. Il potenziamento cognitivo può diventare uno strumento efficace per rallentare, ad esempio, il declino cognitivo osservato in pazienti con malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson.

Questo tipo di studio nasce dalla consapevolezza scientifica che le funzioni cognitive e l’intelligenza umana siano distribuite, piuttosto che localizzate in singole aree del cervello.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook