FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Stati Uniti-Toscana: boom degli scambi commerciali

Un incremento costante, favorito anche dalla quasi parità di scambio raggiunta da euro e dollaro. Dai dati presentati dalla Camera di Commercio di Firenze il rapporto tra Toscana e Stati Uniti ha un valore economico complessivo che supera i 4 miliardi di euro, con circa 3 miliardi di esportazioni toscane negli Usa ed 1,48 miliardi di importazioni dal paese a stelle e strisce.

"Oggi gli investitori americani trovano un Paese più solido, positivo, che ha voglia di crescere - ha detto Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze - l'ottimo lavoro svolto con le imprese multinazionali presenti a Firenze per il progetto One Contact Point ne è un chiaro esempio, tanto da volerne stimolare altre a venire. Allo stesso tempo sappiamo benissimo che solo gli USA garantiscono tante opportunità avendo anche un patrimonio storico e culturale comune".

Secondo l'ultima indagine realizzata dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo per Banca CR Firenze, l'aumento del PIL americano - oltre alle già citate condizioni di cambio euro/dollaro - stanno facilitando molti distretti toscani come la ceramica di Sesto Fiorentino, i vini del Chianti, la pelletteria e le calzature di Firenze e Arezzo, il tessile e l'abbigliamento di Prato e Arezzo, i mobili di Poggibonsi e l''agroalimentare di Lucca.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook