FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_“Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana” a Montecatini

La mostra "Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana" dopo il tour del 2014 in America latina per i Toscani nel Mondo arriva in una versione italiana per il pubblico toscano, per continuare idealmente l’itinerario in questa regione e proseguirne l’azione di conoscenza e valorizzazione. L'esposizione - composta da fotografie e documenti selezionati su 500 opere architettoniche toscane considerate di rilevante interesse storico e artistico - sarà ospitata fino al 28 giugno nel Palazzo Comunale di Montecatini.

La mostra riscopre capolavori dell'architettura come lo stadio di Firenze progettato da Pier Luigi Nervi, la Stazione di Santa Maria Novella, la Chiesa dell'Autostrada di Michelucci. Dallo studio delle opere emerge una “matrice toscana” soprattutto nel rapporto tra antico e moderno e fra opera e contesto, una matrice in cui è chiara la volontà di non concepire l'intervento architettonico come un capolavoro isolato ma come elemento qualitativo e innovativo di un sistema di relazioni.
La mostra, promossa da Regione Toscana, Fondazione Michelucci e Assemblea dei Toscani nel Mondo, è itinerante: si è tenuta per la prima volta a Buenos Aires nell'ottobre scorso e poi ha fatto tappa in diversi luoghi dell'America Latina. 

Il catalogo e-book che raccoglie tutti i materiali esposti, è scaricabile gratuitamente dal sito: www.architetturatoscana.it

 

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook