FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Toscana ospite d'onore al forum Viaggio nelle Regioni d'Italia

Sarà la Toscana l’ospite d’onore 2012 al settimo Viaggio nelle Regioni d’Italia, forum organizzato annualmente a Roma dalla Società Geografica Italiana: libri, fotografie, dibattiti, folclore e musica per conoscere, ma soprattutto per far conoscere le attrattive delle nostre terre, che si svolgerà il 7 e l’8 luglio.
Tanti i temi sul piatto, dall’economia rurale alla tutela delle opere d’arte, fino a toscani celebri come Amerigo Vespucci e Giacomo Puccini.

Si parlerà anche di immigrazione toscana di ieri e di oggi durante la due giorni romana nella tavola rotonda “Toscani nel Mondo. Il Mondo in Toscana”, che si terrò sabato 7 luglio alle ore 19. Al meeting parteciperanno Nicola Cecchi, vicepresidente dell’Assemblea dei Toscani all’ester, Mirella Loda, dell’Università di Firenze, Marina Marengo, dell’Università di Siena, Massimiliano Tabusi, dell’Università per Stranieri di Siena e Paolo Vannoni, dell’ Arciconfraternita di Santa Caterina da Siena dei Senesi.

Tra le mostre che per l’occasione saranno allestite per tutta la durata della manifestazione a Palazzetto Mattei e nei giardini di Villa Celimontana ci sarà anche “La Toscana nell’età del Risorgimento”, curata dalla Regione e dall’ Assemblea dei Toscani all’estero, che illustra la storia del ruolo di Firenze e la Toscana nella ‘formazione culturale’ della nascente Italia.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook