FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Toscana da oro sul podio a Londra

Toscana da oro sul podio a Londra

di Ilaria Giannini il 06.08.2012

Ancora due grandi imprese per la delegazione di atleti toscani alle Olimpiadi di Londra.
Oggi Niccolò Campriani, 24enne fiorentino, è entrato di diritto nella storia: dopo aver conquistato l'argento nella carabina da 10 metri il terzo giorno dei Giochi, si è aggiudicato la medaglia d'oro nel tiro a segno, specialità carabina da tre posizioni. Il finanziere toscano non si è accontentato di salire sul gradino più alto del podio ma ha firmato anche un nuovo record olimpico: dopo essersi qualificato al comando della classifica generale con 1180 punti, Campriani ha dominato la finale, raggiungendo il punteggio record di 1278.5, davanti al sudcoreano Jonghyun Kim e allo statunitense Matthew Emmons.


Quello del giovane ingegnere è la settima medaglia d'oro per l'Italia e la quarta vinta da un toscano.
Ieri infatti nel fioretto a squadre il livornese Andrea Baldini si è aggiudicato l'oro in una finale mozzafiato contro il Giappone,
in cui è stato proprio Baldini a compiere l’ultima fatica portando al trionfo gli azzurri. Una vittoria di squadra ottenuta insieme a Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Andrea Cassarà. "Sono emozionatissimo, siamo contentissimi, perché la medaglia d'oro era l'obiettivo che inseguivo da tanto tempo"ha commentato l'atleta livornese.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook