FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Settembre Lucchese, tradizioni e musica

Settembre Lucchese, tradizioni e musica

di Redazione il 22.08.2012

Mostre d'arte, concerti, rievocazioni storiche e manifestazioni sportive: questo il ricchissimo calendario del Settembre Lucchese, che torna anche quest'anno ad animare la città. Il culmine del mese sarà la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfilerà tra le vie del centro storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia. Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura.

Dal 24 agosto al 9 settembre spazio alla musica con il 12° Festival di Musica da Camera Città di Lucca
organizzato dall'Istituto Musicale Boccherini e Scuola di Musica Sinfonia.

Dal 24 agosto al 2 settembre sulle Mura si terrà "Around the Wall" workshop artistico internazionale.
Le manifestazioni proseguono il 25 di agosto con la "Serata dedicata a Giacomo Puccini" organizzata dall'Associazione insieme per Maggiano 2007 presso il campo giochi parrocchiale "Don Amerigo Papi". Il 25 sera sarà inaugurato anche il Luna Park di Via delle Tagliate. Il 26 agosto per le strade di Acquilea sfilerà la Processione solenne triennale della Madonna di Aquilea, organizzata dal Comitato Paesano. In Via della Scogliera invece si terrà il 38° Campionato toscano di tiro della forma.

Dal 31 agosto al 6 settembre presso la sala espositiva di Corte dell'Angelo sarà visitabile la personale di pittura di Liliana Senzani "Colori ad Acqua". Dall'1 al 16 settembre presso l'Auditorium Centro Culturale Agorà si terrà la mostra collettiva di pittura, decorazione e fotografia "Il Medioevo e il Rinascimento: presenza antica nella vita di oggi" a cura di R.Giorgi e A.Milani Comparetti. "Trasparenze solari" invece sarà la mostra di Pittura di Francesco Fanelli che sarà visitabile presso la sala espositiva della Fondazione Banca del Monte dal 1 al 30 settembre. Nello stesso periodo sarà allestita anche una collettiva di pittura e scultura a cura di Marco Palamidessi, "Accostamenti temporanei" presso Palazzo Penitesi in Via Santa Croce.

Inoltre nei week end del 1-2 e 8-9 settembre e il 27-28 ottobre torna il Mercatino delle Carabattole al Foro Boario. Il 2 settembre spazio alle danze etniche nell'auditorium San Micheletto con lo spettacolo "Mediterranea" organizzato dall'ACSI provinciale di Lucca.
Il 5 e il 19 settembre l'Associazione Terzo Millennio propone rispettivamente la conferenza "I figurinai lucchesi" e la Visita al Museo della figurina di gesso e dell'emigrazione di Coreglia.

Il 7, l'8 e il 9 settembre torna "Murabilia - Mura in Fiore"
la mostra mercato del giardinaggio amatoriale di qualità organizzata dall'Opera delle Mura di Lucca in collaborazione con l'A.Di.Pa. i temi botanici della XII edizione sono: Hosta, Aloe e Piante con foglie o fiori rossi".

Il 7,11 e 16 settembre e il 2,5,7,27,28 ottobre torna "Amateatro", la rassegna organizzata dall'Associazione Teatrale Nando Guarnirei presso il teatro di San Girolamo. Dall'8 al 18 settembre presso la sala espositiva Corte dell'Angelo si tiene la mostra di pittura e ceramica "L'erba e il vento" di Luigi Saracino e Maria Grazia Donati.

Il 13 settembre a Villa Bottini si tiene poi l'Assemblea dei Lucchesi nel Mondo mentre il 14 presso l'auditorium San Romano il Concerto di Santa Croce organizzato dall'Associazione Lucchesi nel Mondo.

Il 4, 14, 28 settembre e 6 ottobre presso Palazzo Pfanner si tengono i concerti di musica da camera
"Suoni di Lucca" organizzati dall'Associazione Orchestra da Camera L.Boccherini. L'8 settembre si tiene inoltre presso la Chiesa di San Leonardo in Borghi il "Concerto Mariano" con musiche di Silvano Pieruccini organizzato dal Gruppo Corale Santa Felicita

Dal 13 settembre al 7 ottobre inoltre nei sotterranei del Baluardo San Regolo torna "Giovanna al Rogo", rappresentazione teatrale organizzata dall'Associazione Teatro del Carretto. Il 14 settembre è anche la volta della "Fiera degli Uccelli XIII Trofeo Torre Guinigi" presso il Parco Fluviale.
Il 14, il 21 e 29 settembre torna il consueto appuntamento con le Fiere in Borgo Giannotti
, Foro Boario e area delle Tagliate. Dal 14 al 23 settembre torna poi "In Fiera" presso il polo Fiere e Congressi di Sorbano del Giudice.

Il 15 settembre presso la Chiesa di San Giovanni spazio alla musica con il "Gran Galà lirico per la Santa Croce", evento organizzato dal Puccini e la sua Lucca Festival in collaborazione con English World Lucca.

Il 22 settembre in Piazza del Giglio si svolge l'osservazione telescopica didattica pubblica della luna organizzata dall'Unione Astrofili Lucchesi mentre al teatro di Ponte a Moriano il Gruppo teatrale la Baruffa presenta "La 'ontessa 'r sesto marito". 

Il 28 settembre doppio appuntamento musicale: in Piazza San Giovanni
si tiene il Concerto di musica sacra organizzato dall'Accademia della Musica Sacra - Coro Santa Cecilia mentre nella Chiesa di San Cristoforo l'Associazione Culturale dello Scompiglio presenta "A (pure) flower" - lo spirituale nell'arte. Al Mercato del Carmine invece si terrà la sfilata di moda "Omaggio a Ilaria Del Carretto" organizzata da Auser Filo D'Argento.
Per lo sport, appuntamento con la 4° Maratona "Città di Lucca" organizzata dal Lucca Marathon.

Per il programma completo: www.comune.lucca.it

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook