FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Le favole di Giampiero Pierotti per imparare l’italiano

L’associazione toscana di Cordoba, Argentina, ha deciso di innovare e iniziare una nuova esperienza didattica tramite l’utilizzo delle favole dell’autore italiano Giampiero Pierotti per insegnare la lingua italiana ai bambini.

La prima favola scelta è stata “Scarpe”; che è stata semplificata e adattata affinché i giovani discendenti potessero capire perfettamente la tematica e partecipare alle attività proposte. Per stimolare ancora di più i piccoli allievi, è stata organizzata una call conference tramite Skype con l’autore che gli ha spiegato con pazienza e attraverso un linguaggio agile e chiaro, le sue idee sulla favola, i personaggi e il morale che intendeva trasmettere.

L’esperienza si è dimostrata così positiva e ricca che la coordinatrice didattica dell’Associazione Dante Alighieri, Prof.ssa. Mónica Méndez e la Prof.ssa. Adriana E. Tabares hanno deciso di utilizzare le favole anche per insegnare le classi di adulti e adolescenti. Anche questa volta hanno ripetuto la magnifica esperienza di dialogo con l’autore al quale hanno potuto fare domande e raccontare le proprie idee sui racconti. La Prof. Silvana Setaro è stata la coordinatrice del progetto.

Clicca qui per guardare le foto.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook