FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Opportunità_Corsi di Formazione Linguistica e Culturale per giovani TNM

Corsi di Formazione Linguistica e Culturale per giovani TNM

Aperto il bando per partecipare a due due “Corsi di Formazione Linguistica e Culturale” per giovani di origine toscana residenti all’estero: il primo si svolgerà a gennaio 2015 ed il secondo a luglio 2015.
I Coordinatori Continentali sono invitati a raccogliere le domande di partecipazione entro il 30 Novembre 2014 per il “Corso di formazione linguistica e culturale” che si svolgerà a Siena dal 7 al 31 gennaio 2015. In questa sessione non verrà realizzata la settimana integrativa sull'imprenditoria toscana che si terrà comunque a luglio prossimo.

Il bando mette a disposizione in tutto 15 posti, da ripartire fra i vari Continenti secondo la seguente suddivisione percentuale stabilita in sede d'Ufficio di Presidenza: Sud America: 55% sul totale (posti previsti: 8); Nord America: 26% sul totale (posti previsti: 4); Australia e Sud Africa: 13% sul totale (posti previsti: 2); Europa: 6% sul totale (posti previsti: 1).
Possono presentare domanda i giovani fino ai 32 anni di età,
sarà data priorità a chi non ha mai partecipato a un corso e si ricorda che la partecipazione a questi corsi non è ripetibile prima di 5 anni e non più di due volte a persona.

Le domande dovranno essere trasmesse dai Coordinatori all’Università per Stranieri di Siena (cluss@unistrasi.it; unistrasi@pec.it) e in copia alla Regione Toscana (crete@regione.toscana.it) entro il 9 Dicembre 2014. Gli interessati dovranno compilare il modulo di domanda (allegato) in tutte le sue parti e presentare tutti i documenti richiesti per la validità della domanda al Presidente dell'Associazione di riferimento della propria area di residenza, il quale provvederà a raccogliere la documentazione ed a inviarla al Coordinatore Continentale degli adulti dell’area di riferimento entro il 30 Novembre 2014, verificando l’indirizzo e-mail segnalato nella modulistica. I Coordinatori Continentali trasmetteranno le domande pervenute all’Università per Stranieri di Siena via email a cluss@unistrasi.it inoltrando copia alla Regione Toscana, entro il 9 Dicembre 2014.

L’Università per Stranieri provvederà ad accertare tramite una intervista via skype che il livello di conoscenza della lingua italiana dichiarato dal candidato nella domanda corrisponda. L’intervista via skype è obbligatoria per permettere la definizione della graduatoria finale secondo quanto previsto dal bando.

I Presidenti che intendono candidare più di un giovane sono tenuti ad inserire nella domanda una dicitura di priorità (candidato n.1, n.2, n.3. etc.). Nel caso in cui si verifichi una rinuncia entro il 14 Dicembre 2014 del giovane ammesso, le diciture di priorità potranno essere eventualmente utilizzate per la scelta delle sostituzioni. Nel caso in cui nell'area di residenza del giovane interessato non ci sia un'Associazione di riferimento, egli può inviare la domanda di partecipazione direttamente al Coordinatore Continentale. L’Università per Stranieri di Siena selezionerà i candidati e stilerà le graduatorie di ammissione.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook