FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Lezioni d'italiano al Circolo Toscano di Cordoba

a-cordoba-il-circolo-toscano-dove-un-pratese-e-tutor

Da barista a tutor: è questa la storia di Graziano Bruno, il pratese che insegna italiano al Circolo Toscano di Cordoba. Graziano, che lavorava dietro il bancone del circolo Renzo Grassi di Narnali, si è trasferito per amore quattro anni fa nella cittadina sudamericana e adesso tiene corsi dal vivo nel Circolo Toscano, per aiutare gli iscritti che seguono le lezioni online di lingua italiana, grazie alla piattaforma Trio, il sistema di web-learning della Regione Toscana.

"Qui, quando sentono parlare italiano gli si illuminano gli occhi – ha raccontato Graziano Bruno nella sua intervista al quotidiano “Il Tirreno” - per chi è emigrato o è figlio di emigrati, l'Italia è sempre molto presente nel cuore e c'è questa nostalgia profonda che ci fa apprezzare la nostra terra di origine forse ancor più di chi ci vive".

A Cordoba ci sono molti discendenti di origine toscana che volgiono imparare l’italiano, per questo il Circolo Toscano ha preparato un progetto educativo ad hoc gratuito, che utilizza le risorse online del portale Trio.
“Abbiamo due modalità di studio, una per chi vuole solo collegarsi e fare dei corsi on line, ed un’altra con Graziano come tutor. La gente è molto contenta di parlare di persona con un toscano e quindi le lezioni di Graziano sono molto frequentate” ha spiegato la portavoce del Circolo Toscano di Cordoba, Mariela Manzoli.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook