FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_eventi

Vespucci, Firenze e le Americhe

di Redazione il 22.11.2012

evento

dal 22-11-2012 al 24-11-2012

Nel 5° centenario della morte, il Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze celebra con un convegno internazionale l’epopea di Amerigo Vespucci, il fiorentino che ha dato il nome al continente americano e che fu uno degli eminenti navigatori in un’epoca avventurosa di grandi viaggi e grandi scoperte.

Con il titolo Vespucci, Firenze e le Americhe il convegno si svolgerà in due sessioni dal 22 al 24 novembre. La prima, il 22, in Palazzo Vecchio (tema: Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori in America ed Asia fra tardo Medioevo e prima età moderna).
La seconda sessione (Firenze e l’America, incontri e scambi culturali ed economici dall’età moderna ad oggi) si terrà invece il 23 e 24 novembre in via Folco Portinari, nell’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Attraverso il progetto Cento Itinerari+Uno l’Ente Cassa promuove la prestigiosa iniziativa insieme al Comune di Firenze, alla Deputazione di Storia Patria per la Toscana, alla Fondazione Giovanni da Verrazzano e alla Società di Studi Geografici. Protagonisti del convegno i principali specialisti del periodo, storici di varie discipline, geografi, cartografi, economisti. Le conclusioni al medievalista Franco Cardini.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook