FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_eventi

Mostra dell'Emigrazione a Bagni di Lucca

di Redazione il 19.07.2014

evento

dal 19-07-2014 al 27-07-2014

Dal 19 al 27 luglio torna a Montefegatesi di Bagni di Lucca la Mostra Storica dell'Emigrazione, organizzata dalla FILEF (Federazione italiana dei lavoratori emigrati e famiglie) Lucchese, giunta quest’anno alla 31ima edizione. In mostra libri, riviste, passaporti e cimeli familiari che testimoniano l’emigrazione, inoltre in occasione del 70imo della Liberazione, saranno esposti anche documenti sulla Resistenza nella zona della Lucchesia.

Nel programma della manifestazione anche l’omaggio ai caduti degli Eccidi di Bagni di Lucca del luglio del 1944, una mostra di statue di gesso realizzate dai figurinai della zona nei vari paesi di emigrazione e una declamazione di alcuni canti della Divina Commedia di Dante davanti al monumento di Montefegatesi al Sommo Poeta.

Per finire sarà consegnato un Attestato di Pubblica Benemerenza a firma del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ai lavoratori emigrati per la Ricostruzione, ai congiunti dei caduti nella Lotta di Liberazione, agli operatori culturali di ieri e di oggi di questi paesi di emigrazione.

Tutti gli eventi della Mostra Storica dell'Emigrazione sono aperti al pubblico. Il programma completo nel documento allegato.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook