FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_I toscani nel mondo

RICERCA
TOSCANI NEL MONDO, IMPRESE E ALUMNI

UN SOCIAL NETWORK
PER I TOSCANI NEL MONDO

Una vera e propria rete dei toscani del mondo: professionisti, imprese, associazioni e realtà economiche. Uno spazio interattivo dove incontrarsi, conoscersi, fare "networking" e condividere contatti, competenze e opportunità. Questa sezione è tutto questo: l'infrastruttura permanente di comunicazione e promozione di una community legata alla Toscana per amore, passione e relazioni economiche e produttive. Un'area "social" in cui far incontrare domanda e offerta per valorizzare su scala globale "best practices" e "know-how" di eccellenza, Un'area web 2.0 per promuovere il "made in Tuscany" nel mondo. Come? Con i toscani nel mondo e, in generale, con tutti coloro che possono essere definiti i "friends of Tuscany" nel segno della creatività e della partecipazione,  

I toscani sparsi per il globo, infatti, sono una comunità numerosa, variegata e molto attiva. Sono originari per 2/3 delle province di Lucca, Firenze, Livorno e Massa Carrara e negli anni hanno fondato 110 tra associazioni e circoli, di cui 32 dedicate alle nuove generazioni, che raccolgono in tutto oltre 11mila iscritti. L’associazione più antica è nata nel 1927 in Argentina, ad Avellaneda, seguita da quella di Toronto (Canada) nel 1966.

I toscani nel mondo iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residente all’estero) sono in tutto 120.235 (ad aprile di 2010) il 40 % di loro è nato nel paese dove erano emigrati i nonni o i genitori. I toscani residenti all’estero sono 12 mila e le famiglie che vivono all’estero sono 558. La comunità più consistente si trova in Europa: 56.688 persone, di cui 12.462 vivono in Svizzera, 11.302 in Francia, 8.645 nel Regno Unito, 7.694 in Germania, 4.909 in Belgio e 4.517 in Spagna.

Oltreoceano, i toscani sono più numerosi in America del Sud: qui abitano 41.687 persone, di cui 16mila in Argentina e 12. 607 in Brasile. L’emigrazione toscana è molto presente in America del Nord, dove vivono 10mila oriundi (di cui 8.196 negli Stati Uniti). Meno nutrita la presenza negli altri continenti: in Asia vivono 5.719 persone di origine toscana, 3.754 si trovano in Israele, 3.197 in Africa e 2.911 in Oceania.

 

ALUMNI
L'ALBO UFFICIALE DEI TOSCANI NEL MONDO!

Un registro interattivo aperto a tutti i toscani nel mondo che hanno trascorso un periodo di studio e formazione professionali in Toscana. Un albo che raccoglie gli alumni che hanno frequentato i corsi di lingua e cultura italiana organizzati dalla Regione Toscana a Viareggio e Siena e tutti i vincitori della borsa di studio “Mario Olla”. Iscrivetevi per raccontare e condividere la vostra esperienza!

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook