FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Il Progetto

Il progetto
TOSCANI NEL MONDO

Fin dal 1978, anno in cui è stata istituita la Consulta regionale dei toscani all’estero (C.Re.T.E.), la Regione Toscana ha partecipato attivamente alla promozione delle attività in favore dei suoi emigrati.
Sono essenzialmente tre gli atti che regolamentano gli interventi regionali:

  • la Legge regionale 22 maggio 2009, n. 26 che disciplina le attività europee e di rilievo internazionale della Regione Toscana. Più precisamente, vedi gli articoli del Titolo IV (Attività in favore dei toscani all’estero) aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge regionale 14 marzo 2012, n.9scarica il pdf
  • Piano Integrato delle Attività Internazionali (PIAI) 2012-2015 scarica il pdf
  • il Documento di attuazione per l’anno 2013 scarica il pdf

Far volare l’economia con i toscani nel mondo
La scommessa del futuro è fare dei toscani nel mondo un tramite per iniziative imprenditoriali e commerciali. Non a caso, con la revisione delle legge sui toscani all’estero ai toscani nativi, quelli che in Toscana sono nati e sono poi emigrati, e ai discendenti di seconda o terza generazione ,si sono aggiunti i toscani “temporaneamente all’estero”: quelli che per un periodo più limitato, magari un anno, due o tre, per lavoro o per studio risiedono fuori Toscana.
Questa nuova rete dei Toscani nel mondo punta a intercettare tutto il mondo dei lavoratori, degli studenti, dei manager e dei giovani talenti toscani all’estero. Grazie al nuovo sito dei Toscani nel mondo, chiunque si registrerà alla piattaforma sarà ‘mappato’ e così, se domani qualcuno cercherà un contatto e vorrà sapere quali toscani nel mondo vivono in Argentina o Canada, in Australia o in Medio Oriente piuttosto che in Europa, basterà un click e la risposta arriverà, veloce ed aggiornata in tempo reale, sullo schermo del computer. Grazie al sito la community crescerà attraverso il contributo degli stessi toscani nel mondo.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook