FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Vino: il Nobile di Montepulciano conquista gli Usa

Una settimana di appuntamenti  e degustazioni nelle città degli Stati Uniti, da Atlanta a Chicago: è stato un successo il tour statunitense del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che aveva l’obiettivo di far conoscere a esperti, opinion leader e operatori del settore le ultime annate in commercio (in particolare il Nobile 2012 e la Riserva 2011).

A partire è stata una ampia delegazione in rappresentanza del cosiddetto “Sistema Montepulciano”: il Consorzio del Vino Nobile insieme a Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e all’amministrazione comunale. “È stata un’esperienza positiva – spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Natalini  – che ha visto ancora una volta il Vino Nobile partire “scortato” da quelli che sono i principali player del territorio, Amministrazione e Strada del Vino, e che come al solito ha rappresentato per i nostri produttori una importante occasione di consolidamento in un mercato che ormai rappresenta per la nostra denominazione uno dei principali sbocchi sul mercato estero”.

Il tour statunitense è partito da Atlanta, dove il Consorzio ha organizzato un seminario sul Nobile e un wine tasting caratterizzato da un successo di partecipazione. Presso la prestigiosa sede del Vino Venue – Atlanta Wine School, i produttori presenti sono stati protagonisti di una serata di promozione delle ultime annate in commercio. Numerosi i partecipanti, dalla stampa di settore agli operatori di questa regione che per il vino, negli Stati Uniti, rappresenta un importante sbocco di mercato.

Il programma di incontri è poi proseguito nella capitale, Washington DC,  al Park Hyatt sede prestigiosa nella quale in un seminario è stato spiegato il territorio di produzione a stampa e operatori, il tutto seguito da un banco d’assaggio con numerose etichette di Nobile e gli altri vini di Montepulciano. Il tour si conclude il 5 marzo a Chicago, con un evento in collaborazione con un’altra denominazione toscana, la Vernaccia di San Gimignano. In questo caso i due Consorzi toscani sono insieme, grazie a un progetto OCM, per presentare le varietà e le eccellenze delle due Docg della provincia di Siena.

Non è un caso che quello statunitense sia il primo mercato ad essere valorizzato, dato che rappresenta oltre il 15% circa della quota export del Nobile che, in totale, si è chiusa  con un +4% rispetto al 2013 (che si somma al +8% dell’anno precedente)  toccando la storica quota dell’80% di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook