FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Il consigliere regionale Stefano Baccelli nuovo punto di riferimento per i Toscani nel Mondo

Sarà il consigliere Stefano Baccelli, presidente della commissione ambiente e infrastrutture dell'Assemblea toscana, a gestire, in coordinamento con gli uffici regionali, i rapporti con i Toscani nel Mondo. Sono 110 i circoli e le associazioni di toscani all'estero che riuniscono in tutto il mondo 12 mila toscani e 558 famiglie.

L'ex presidente della Provincia di Lucca, spiega una nota, ha ricevuto questo importante incarico direttamente dal governatore Enrico Rossi, il quale ha espressamente chiesto a Baccelli di "poter contare sulla sua collaborazione politica, che assicuri continuità e impegno su questo fronte".

A darne notizia è stato lo stesso Baccelli nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Castello Porta San Pietro, ospite della presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco. "I rapporti con i Toscani all'estero - sottolinea il consigliere regionale - assumono oggi una veste di particolare rilievo perché, oltre ad aver contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome della Toscana, i nostri conterranei sono diventati un importante punto di riferimento per le attività economiche e produttive della nostra regione. Un punto di riferimento che nasce dai vincoli che legano la Toscana ai propri figli all'estero e ai loro discendenti. Un sentimento favorito ed alimentato dalla presenza organizzata dalle nostre comunità all'estero".

I Toscani nel Mondo più numerosi sono argentini, oltre il 34%. Un socio su quattro è brasiliano, mentre gli iscritti ai circoli del Nord America sono poco meno del 13%: gli statunitensi il doppio dei canadesi. Quasi il 10% vive in Europa e un altro 7,89% in Australia. In Africa, dove le associazioni sono appena tre (tutte in Sudafrica), i soci toscani sono 190, ovvero l'1,20 per cento degli iscritti ai 110 circoli. Non ci sono associazioni di toscani nel mondo in Asia.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook