FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Borse Mario Olla: un successo anche per il 2014

Borse Mario Olla: un successo anche per il 2014

di Ilaria Giannini il 05.02.2015

borse-mario-olla-i-risultati-del-progetto-nel-2014

Sono stati 13 i giovani toscani nel mondo che grazie alla borsa di studio Mario Olla, promossa dalla Regione, hanno avuto quest’anno l’opportunità di ritrovare le proprie radici e rivitalizzare il legame con la loto terra d’origine: la Toscana.
I destinatari della borsa intitolata a Mario Olla per il 2014 sono ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che provengono dall’Argentina, dal Cile, dal Brasile e dall’Uruguay, , le cui famiglie, di origine toscana, risiedono all’estero da almeno tre generazioni.

Da maggio ad agosto di quest’anno i giovani sono arrivati in Toscana e hanno seguito un percorso formativo comprendente un corso di lingua italiana di 34 ore, un programma culturale ed infine l’inserimento in aziende del territorio nei seguenti settori: vitivinicolo, biomedicale, comunicazione istituzionale, cucina, design gioielli, design moda, design industriale, turismo, grafica pubblicitaria, architettura.

Requisiti presi in considerazione nel bando di concorso erano una buona conoscenza dell'italiano, un titolo di studio equiparato alla scuola superiore italiana o laurea, corsi di formazione nel settore prescelto, una breve esperienza di lavoro, una discreta manualità e, cosa più importante, la capacità di autogestirsi. Attraverso il prezioso strumento dello scambio, i giovani prescelti sono stati inseriti in aziende dove, oltre a confrontarsi con nuove realtà e nuove tecniche produttive, hanno fatto dono della loro precedente esperienza.

Inoltre grazie all’avvicinamento all’ambiente istituzionale e regionale, i giovani borsisti hanno potuto partecipare attivamente alla vita della nostra regione, venendo in contatto con parenti e amici che fi nora non avevano avuto modo di conoscere. Attraverso questa osmosi, dove lo scambio in termini tecnici e umani non è mai a senso unico, i borsisti hanno vissuto un’esperienza unica ed entusiasmante. Lo stesso vale per le aziende che, aderendo al progetto, hanno contribuito a rinforzare quel fi lo che lega gli uomini alla loro terra e alle loro origini.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook