FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Canadian Island: dal Canada a Firenze per insegnare l'inglese

canadian-island

Si chiama Canadian Island la scuola d’inglese fondata in riva all’Arno quindici anni fa da Maria Rocco e oggi sempre più conosciuta nel mondo come un centro d’eccellenza nell’insegnamento delle lingue straniere. Una scommessa vinta quella di Maria, canadese di origine italiana che nel 1994 è arrivata a Firenze da Toronto con una borsa di studio e poi è diventata toscana d’adozione. Forte della sua laurea in pedagogia e della forte tradizione multilingue canadese, Maria ha iniziato a dare ripetizioni di inglese ai bambini e, visto il crescente successo, nel 1996 ha aperto con la sua socia Lucia Canadian Island, in via Gioberti.

“Sedici anni fa, quando sono arrivata a Firenze, mi sono resa conto che mancavano delle attività didattiche nell’insegnamento delle lingue straniere rivolte ai bambini e ho iniziato a fare lezioni a domicilio: tutto è partito da lì” racconta Maria. Tra i segreti del successo dell’istituto, che propone asilo nido, doposcuola, corsi del sabato mattina, centri estivi e molte altre attività ai piccoli dai tre anni in su, adolescenti compresi, c’è sicuramente il metodo innovativo. “Il divertimento è la cosa più importante – spiega Maria – perché un bambino quando è felice impara meglio”.

Per questo a Canadian Island l’inglese si studia inglese giocando, dipingendo, cantando, frequentando laboratori d’arte e di recitazione, o addirittura cucinando i piatti tipici toscani, come la schiacciata fiorentina. Sì perché la scuola è aperta anche ai più grandi, come i teenager che possono frequentare i camp estivi nella Fattoria La Capitana in Maremma e nella Tenuta dei Cavalieri a Molin del Piano.

A usufruire delle numerose offerte formative di Canadian Island non sono solo i bambini italiani che studiano inglese ma anche i figli delle numerose famiglie straniere a Firenze, che siano residenti o di passaggio per turismo, che studiano invece l’italiano: così le culture diverse si incontrano e ciascuno può imparare qualcosa dal suo amico di giochi. “Il Canada vanta una grande tradizione di multiculturalismo e insegnamento delle lingue, noi rispettiamo molto la lingua d’origine e la cultura di provenienza dei bambini e insegniamo loro a rispettare quelle dei loro compagni” conclude Maria.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook