FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Toscana all'Expo 2015: il David simbolo dell'Italia

e

Il David di Michelangelo sarà il simbolo dell'Italia all'Expo 2015: lo ha annunciato Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa, firmando un protocollo di intesa con la Regione Toscana a Firenze. Una copia del capolavoro michelangiolesco sarà collocata nella grande Piazza del Padiglione Italia: ''Vogliamo contribuire al rilancio del paese'', ha affermato Bracco, secondo cui in questo senso il David ha ''un valore emblematico''. "Con l'Expo 2015 l'Italia sarà al centro del mondo- ha aggiunto la Bracco - il nostro Paese sarà per un anno anche crocevia diplomatico, luogo di incontro fra nazioni, culture, economie'', con l'occasione di ''mettere insieme in maniera sinergica'' i fattori che rendono grande l'Italia. Dall'Expo ''arriverà un messaggio di grande fiducia per l'Italia'', con una grande animazione sul territorio nazionale, e oltre duemila eventi previsti solo nel padiglione Italia: dopo anni di difficoltà economica, ha aggiunto, l'Expo sarà una vetrina ''per un grande rilancio del settore dei servizi, per la nostra industria che potrà mettersi in evidenza per l'innovazione tecnologica, per i nostri contenuti culturali, artistici, e scientifici''.

''Penso che la scelta sia molto indovinata, perché è un capolavoro di valenza universale che subito parla dell'Italia'' Ha commentato Cristina Acidini, soprintendente al Polo Museale Fiorentino, commentando la scelta ''Ci hanno chiesto di poter disporre di una copia al vero del David di Michelangelo nel padiglione'. 'Ci sono diverse copie reperibili, penso che sceglieranno una è a cura del Padiglione Italia decidere come presentarla''. Secondo Acidini la scelta del David è azzeccata non solo per il valore artistico dell'opera: ''Ricordiamoci anche che David era un pastore, prima che diventasse il giovane difensore di Israele abbattendo il gigante, quindi la filiera alimentare gli appartiene''.
'Sono contento per la scelta del David''. Ha aggiunto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana ''L'Italia - ha affermato - ha bisogno di ritrovare fiducia in se stessa
, è importante credere in noi stessi e mostrare al mondo ciò di cui siamo capaci di fare''.


La Toscana si prepara alla grande esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015 e che avrà come titolo "Expo 2015, Nutrire il Pianeta - Energia per la vita" . La nostra regione sarà presente a Milano, con uno stand di 240 mq, situato proprio all'ingresso del Padiglione Italia, ma l'intento è anche quello di superare la dimensione fieristica e di attrarre in Toscana almeno 1 milione di quei 20 milioni di visitatori che si stima arriveranno in Italia per l'Expo 2015. L'obiettivo è quello di presentare al mondo la straordinaria ricchezza dell'offerta toscana, sia sul piano agroalimentare, sia su quello turistico, storico, artistico e culturale, ma anche di far conoscere la Toscana della scienza e quella dell'innovazione, che vanta eccellenze in grado di competere a livello mondiale. "Conservazione e creatività" il tema scelto dalla Toscana per la sua partecipazione e un logo, rappresentato da una vela stilizzata (che richiama il profilo della Toscana) con i colori dell'Expo, saranno la cornice ideale per rappresentare il "sistema Toscana" e richiamare l'attenzione su questioni decisive per il futuro (demografia, educazione, prevenzione di malattie, qualità dell'alimentazione, ecc.), l'uso delle risorse naturali, la prevenzione degli effetti dei cambiamenti climatici, ed in generale la sostenibilità dei modelli di sviluppo (es. in termini di innovazione, energia, produttività, inquinamento, biodiversità, sistemi di welfare, ecc.). L'investimento deliberato dalla giunta regionale in occasione dell'approvazione del protocollo è di 500 mila euro.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook