FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il Brunello di Montalcino conquista la Cina

Il Brunello di Montalcino conquista la Cina

di Ilaria Giannini il 03.12.2012

il-brunello-di-montalcino-conquista-la-cina

Il Brunello di Montalcino star sul mercato cinese. Il vino toscano ha ricevuto ieri a Milano il riconoscimento “Eccellenza Italia”, assegnato nell’ambito dei China Awards da Fondazione Italia Cina e MF/ Milano Finanza alle aziende italiane più presenti e attive in Cina. “È un premio che valorizza l’impegno dei produttori e del territorio montalcinese – spiega Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino – a partire dal 2005 il Consorzio ha intrapreso regolarmente viaggi in Cina per esplorarne le potenzialità ed individuare opportunità di investimento. Il mercato cinese rappresenta infatti un importante punto di riferimento e negli ultimi anni stiamo riscontrando un buon trend di crescita”.

Attualmente arrivano sul mercato cinese e quello di Hong Kong all’incirca 100mila bottiglie ogni anno di Brunello, che rappresentano lo 0,7% della produzione totale: una quantità che se pure modesta è più che raddoppiate rispetto a 3-4 anni fa. “Non possiamo che rallegrarci per questo premio che, valorizzando la produzione di un vino prestigioso, che è stato il primo in Italia ad ottenere la Docg, conferma la qualità delle produzioni toscane nel settore vitivinicolo e contribuisce a farle conoscere a livello mondiale” ha sottolineato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Gli ultimi dati sulla produzione del Brunello di Montalcino diffusi dal Consorzio, quelli relativi al 2011, evidenziano una produzione di circa 105.500 quintali di uva, pari a 75.500 ettolitri di vino su una superficie di 1902 ettari. “Una produzione – commenta Salvadori – che ha riscontrato una definitiva e generalizzata affermazione di notorietà con una immagine consolidata di questo vino a livello mondiale”. “Eccellenza Italia” infatti è iel secondo riconoscimento internazionale di fila per il Consorzio del Brunello, che dieci giorni fa ha ricevuto il premio del “Gruppo del Gusto” dell’Associazione Stampa Estera in Italia in quanto “istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani”.

Tag:

Firenze

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook