FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il made in Italy online: Google sceglie sei eccellenze toscane

il-made-in-italy

L'Italia ha voglia di rilancio. Voglia di far conoscere le sue eccellenze in tutto il mondo e di riposizionarle sui mercati internazionali. Non a caso il Made in Italy è il terzo brand più conosciuto al mondo dopo Coca Cola e Visa. Così, il colosso del web, Google sta lavorando, in collaborazione con Unioncamere, ad una piattaforma online che accoglierà, tra tradizione e innovazione, estro e genio, il sapere artigiano dell'Italia. Saranno presenti 47 lavorazioni tipiche del Belpaese, di queste sei sono toscane. Si tratta di seta, ceramica di Montelupo, oro, porcellana di Doccia, cappello di paglia e vetro di Empoli.

L’evento di presentazione del piattaforma delle "Eccellenze del Made in Italy" si terrà il prossimo 21 gennaio a Roma. Per l'occasione sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alle 47 mostre virtuali che compongono la piattaforma, online dalla prossima settimana. Intanto, nonostante la crisi e l’apparente immobilità del mercato negli ultimi tempi, la produzione artigianale di Montelupo Fiorentino ha già suscitato l’interesse di interlocutori nazionali e internazionali. Nelle scorse settimane si è tenuta la visita di una delegazione cinese a Montelupo in vista dell’apertura nella città di Chongqing di una "Italy Town", dove verranno venduti prodotti italiani di alta qualità, fra i quali la ceramica di Montelupo.

L'Italia riparte da qua. Riparte dal genio, dal sapere, dalla cultura artigianale e dall'innovazione che rende attuali e unici i suoi prodotti. E, in tutto questo, sfrutta le potenzialità del web per acchiappare nuovi compratori, soprattutto dai paesi con più floridità economica. Che sia un punto d'inizio? Speriamo.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook