FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il miglior barista d'Italia da Arezzo a Melbourne

il-miglior-barista-ditalia-da-arezzo-a-melbourne

Il miglior barista italiano è per la terza volta Francesco Sanapo, responsabile master della Caffè Corsini di Arezzo, salentino di nascita e fiorentino di adozione. È stato proclamato campione alla 12° edizione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria e adesso rappresenterà l’Italia al prossimo WBC (World Barista Championship), campionato mondiale di caffè che si terrà in Australia, a Melbourne, dal 23 al 26 maggio prossimo, mai vinto da un italiano.

Sanapo ha conquistato il titolo per la terza volta (è stato campione nel 2010 e nel 2011) preparando 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè in 15 minuti. Ha utilizzato una miscela di caffè provenienti dal Costa Rica, da lui stesso selezionati in uno degli ultimi viaggi nei Paesi d’origine. I giudici hanno valutato ogni prestazione secondo il gusto, la pulizia, la creatività, l'abilità tecnica e la presentazione del prodotto.

“La mia vittoria è frutto di studio e di tanta esperienza maturata in anni di corsi di formazione e di approfondimento – spiega Sanapo – il caffè con il quale ho vinto l’ho ottenuto con una settimana di lavoro insieme ad un agronomo del Costa Rica. Lavoro a tempo pieno per diffondere la cultura del caffè: grazie ai master in cui insegno in giro per il mondo, dall’Arabia al Cile, organizzando il festival Pausa caffè. Ci vuole competenza e passione per essere un vero barista. E io sono orgoglioso di esserlo”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook