FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Lucas Lombardi Jatoba: un giovane TNM in giro per il mondo.

lucas

Un giovane toscano nel mondo che raccoglie successi internazionali. Si chiama Lucas Lombardi Jatoba ed è nato nel 1981 a San Paolo, Brasile, da una famiglia di origine lucchese.

Laureato in pubblicità e marketing in una delle più rinomate università brasiliane – ESPM, il 2004, ha lavorato in alcune delle più note agenzie pubblicitarie di Barcellona e Sydney e vinto importanti premi e riconoscimenti internazionali.

Sei giovanissimo e “collezioni” tanti successi in diverse parti del mondo. Raccontaci un po’ sulle tue esperienze più significative in Brasile, Italia, Barcellona e Sydney.

Ho cominciato lavorando a San Paolo come graphic designer quando ero ancora molto giovane, avevo soltanto sedici anni. Dopo ho deciso di studiare pubblicità. Nel 2004 ho vinto la borsa di formazione professionale Mario Olla, promossa dalla Regione Toscana e sono andato a vivere a Firenze per sei mesi per lavorare in un’agenzia pubblicitaria. L’esperienza mi è piaciuta tantissimo. Qualche anno più tardi mi sono trasferito in Spagna, a Barcellona, cosa che è stata possibile soltanto perché ho il passaporto italiano – il mio bisnonno era di Capannori, in provincia di Lucca. A Barcellona ho trovato subito un bel lavoro in un’agenzia di pubblicità internazionale, la Contrapunto BBDO, dove sono rimasto per quattro anni. Anche se mi trovavo molto bene lì, sentivo che era arrivata l’ora di un cambiamento e così sono andato a vivere a Sydney, Australia. Anche questa volta mi ha aiutato il passaporto italiano: sono riuscito ad avere un visto chiamato “Working Holiday Visa”, che consente di abitare, studiare e lavorare nel Paese per un periodo di un anno, se hai meno di 30 anni di età. Raccomando a tutti i ragazzi italiani o ai possessori del passaporto italiano di ottenere questo visto e andare in Australia per vivere un’esperienza diversa, imparare una nuova lingua e conoscere un’altra cultura. L’Australia è un posto stupendo, offre una qualità della vita molto alta e l’economia va molto bene. Inoltre, gli australiani sono simpatici. Ho conosciuto tanti italiani che sono molto contenti di vivere qui. Potete trovare più informazioni su come ottenere il visto qua: : http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday

Attualmente vivo ancora a Sidney, ho un ottimo lavoro nell’agenzia internazionale di pubblicità Havas Worldwide, dove creo annunci per clienti come Peugeot, Sony, Virgin e Greenpeace, tra altri. Vi invito a guardare il mio web sito: http://www.lucasjatoba.com

 
Hai partecipato a diverse iniziative dei “Toscani nel Mondo”. Quali sono state e cosa hanno rappresentato nella tua formazione?

Sì, sono molto grato alla Regione Toscana e alle associazioni dei Toscani nel Mondo, perché aiutano davvero tanto i giovani con le loro iniziative. La prima volta in cui sono andato in Italia, avevo diciotto anni e partecipavo al Corso di Lingua e Cultura Italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Quella esperienza ha proprio cambiato la mia vita – mi si è aperto un nuovo mondo davanti: la cultura italiana, l’arte, la gente, l’architettura, lo scambio interculturale tramite l’amicizia con persone provenienti da tutto il mondo. Dopo ho partecipato a tante conferenze di giovani toscani realizzati in Argentina, Pisa e Licciana Nardi. L’ultimo progetto a cui ho partecipato è stato nel 2009 - “Le città del Futuro dei Toscani nel Mondo” promosso dalla Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana e che ha portato un gruppo selezionato di circa 25 giovani toscani nel mondo a Firenze per partecipare al Festival della Creatività e imparare le tecniche del web 2.0 e della promozione turistica online. Tutte queste esperienze hanno contribuito enormemente al mio sviluppo personale e professionale.

Pensi in vivere in Toscana un giorno? Cos’è la Toscana per te?

La Toscana per me è il posto dove si trovano l’arte e l’architettura più stupende al mondo, la storia più affascinante, la lingua più bella, la cultura e lo stile di vita invidiati in tutto il mondo, il cibo più buono, il vino più pregiato, i paesi incantevoli, la gente felice. Ma, soprattutto, la Toscana è la mia origine, sono le mie radici. Penso di viverci un giorno, forse un po’ più avanti.

Sei un vero e proprio “cittadino del mondo”. Diresti che essere un toscano nel mondo ha contribuito a questa tua passione per cambiare posto e facilità di adattarsi ovunque ti trovi? Ti senti appoggiato da questa istituzione?

Senza dubbio. Tutti questi progetti della Regione Toscana ai cui ho partecipato sin da piccolo mi hanno aiutato a conoscere lingue e culture diverse, a relazionarmi con persone di tutto il mondo, ad aprire gli orizzonti, insegnandomi a rispettare e convivere con le differenze. Non riesco a immaginare la mia vita senza queste opportunità. Mi sono sempre sentito appoggiato al 100% da questa istituzione e mi sento molto fortunato e grato per essere un toscano e avere la Regione nella mia vita.

 

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook