FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Paolo Nutini, da Barga alla Scozia con la musica nel cuore

paolo-nutini-da-barga-alla-scozia-con-la-musica-nel-cuore

Nome italiano, background britannico, voce profonda e dolce: Paolo Nutini, giovane star del cantautorato inglese, affonda le sue radici in Toscana.
Il 23enne che ha scalato le classifiche vendendo oltre due milioni di copie del primo disco These Streets (voluto dal produttore dei Coldplay, Ken Nelson) è italo-scozzese: suo padre, Alfredo, è originario di Barga, la madre è di Glasgow, dove la famiglia gestisce un negozio di Fish & Chips.

Barga, storico borgo della Garfagnana, ha una lunga tradizione di emigrati in Scozia e nel luglio del 2007 ha premiato Paolo con la medaglia d'oro di San Cristoforo, la maggiore onorificenza che il paese potesse tributargli, per celebrare il suo grande contributo nell’aver portato il nome di Barga nel mondo.

Nutini infatti non parla italiano – anche se ha promesso di impararlo – ma è molto legato alle origini di suo padre, l’estate spesso viene a passare le vacanze in Toscana e non dimentica mai di citare il suo paese natale nelle interviste che rilascia. Qui nel 2006 ha tenuto un concerto nel piccolo Teatro dei Differenti, come omaggio ai suoi compaesani.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook