FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Puccini e Lucca: la mostra vola a Chicago

puccini-e-lucca-la-mostra-vola-a-chicago

Dopo le tappe in Cina, Argentina, Panama, Serbia, Romania e molti altri paesi, la mostra "Puccini e Lucca nel mondo" vola a Chicago. La mostra sarà allestita al Reva and David Logan Center of the Arts, presso la University of Chicago dal 15 gennaio fino al 17 febbraio. Prosegue quindi il viaggio di questa esposizione che, fino ad oggi, ha dimostrato di suscitare grande interesse nel mondo. Grazie alla figura del compositore lucchese è possibile promuovere Lucca e le sue istituzioni.

Attraverso immagini della alla città, vengono messe in luce le principali attrattive monumentali e culturali - in particolare i due musei pucciniani di Lucca e Celle - sia da un punto di vista strettamente culturale sia da un punto di vista turistico. Per la tappa di Chicago l'allestimento della mostra è stato modificato e alcuni pannelli verranno esposti in 'formato multimediale': le immagini sono state trasformate in un filmato trasmesso su appositi schermi nelle sale della mostra. "Questo viaggio rappresenta l'occasione per promuovere Lucca, con la propria storia, tradizioni e bellezze architettoniche al di fuori dei propri confini” ha sottolineato il sindaco Alessandro Tambellini.

In occasione della mostra, il sindaco e la professoressa Gabriella Biagi Ravenni, direttrice della Fondazione Giacomo Puccini, voleranno a Chicago. Qui assisteranno anche alla prova generale de "La Bohème" della Lyric Opera of Chicago e saranno ricevuti presso l'Università, Interational House, Assebly Hall prima di assistere alla recita di "Madame Butterfly" portata in scena dall'American Chamber Opera Company nel teatro dell'Univeristà. A chiusura del viaggio la delegazione lucchese parteciperà ad un ricevimento offerto dalla sede locale dell'Associazione Lucchesi nel Mondo dove saranno presenti anche il Console italiano Adriano Monti e il direttore dell'Istituto Italiano di cultura di Chicago Silvio Marchetti. "Da contatti intercorsi con il presidente della sede di Chicago, Loris Giannoni, abbiamo avuto conferma che la comunità dei Lucchesi nel mondo è onorata di ricevere il sindaco e la professoressa Ravenni e di festeggiarli presso la propria sede" ha sottolineato Alessandro Pesi, presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di Lucca.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook