FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Toscana e Albania unite nel nome della musica

toscana-e-albania-unite-nel-nome-della-musica


Non solo moda, vino e prodotti tipici: tra le eccellenze che la Toscana esporta all’estero ci sarà anche la musica. La Scuola di Musica di Fiesole sbarca in Albania con un’iniziativa davvero unica: dar vita a una Scuola di Musica a Tirana che segua il “metodo didattico di Fiesole”, mantenendo fede al mandato ideale di Piero Farulli. “Vogliamo sostenere i giovani talenti anche fuori dai confini nazionali – spiega il sovrintendente Lorenzo Cinatti – oggi non abbiamo solo contributo a formare un’orchestra giovanile ma abbiamo costruito un modello di riferimento per la formazione musicale in Albania”.

Il progetto è partito nell’ottobre del 201 , quando i docenti della scuola di Fiesole hanno selezionato alcuni dei migliori studenti di classica dell’area balcanica e hanno lavorato con loro due anni per creare una vera e propria orchestra sinfonica, l’Orchestra Giovanile dell’Albania e dei Balcani, che ha debuttato lo scorso 26 novembre al Teatro dell’Opera di Tirana diretta da Aldo Cecato. Un’iniziativa culturale che adesso può fare da traino anche ai rapporti commerciali tra la Toscana e l’Albania e aprire strade nuove per una crescita economica sostenibile, grazie anche al sostegno di Confindustria Firenze.

“Entriamo in questo paese attraverso la musica ed esportiamo un modello culturale vincente per formare professori e musicisti – ha sottolineato l’assessore alla cultura della Regione, Cristina Scaletti – ora c’è il passaggio successivo, di consolidamento e apertura di nuovi canali commerciali.” Dietro al progetto tre menti unite dall’amore per la musica: il professor Pellum Vorspi, celebre compositore albanese, il maestro Guido Corti e Arber Neziri, un ex allievo di Fiesole originario di Tirana, che ha fatto da ponte con il suo paese d’origine. “Ho lasciato l’Albania quando avevo 15 anni per studiare in Italia – racconta Arber – sognavo di poter portare la possibilità di avere una formazione musicale di altissimo livello anche ai miei colleghi e amici rimasti a Tirana”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook