FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Un “lucchese” presidente del Panama

Un “lucchese” presidente del Panama

di Redazione il 03.05.2012

un-lucchese-multimilionario-presidente-del-panama

Un “lucchese” alla presidenza del Panama. Ricardo Martinelli è il nuovo presidente del “paese del canale”, piccolo Stato del Centro-America. Origine toscane, nipote di un emigrante che partì da Lucca, passaporto italiano, il cinquantasettenne Martinelli ha stravinto le presidenziali, battendo con il 61% dei consensi Balbina Herrera, la candidata del presidente uscente Martin Torrijos, ferma al 37%. Conservatore, candidato del centrodestra, il neopresidente è un imprenditore affermato e incarna perfettamente il sogno americano.

Martinelli ha studiato, infatti, negli States: prima all’Accademia militare di Staunton, in Virginia, poi all’Università dell’Arkansas, dove ha frequentato un master in Business administration. Dopo gli anni scolastici, Martinelli investe tutto negli affari e arriva a fondare la “Súper 99″, la più grande azienda privata di Panama. Punto di forza è la grande distribuzione, con i “Supermercados 99″. Tra le altre attività imprenditoriali, anche l’industria terziaria con la “Plastigol” e il settore immobiliare con la “ERA Panama”. Martinelli è presidente di entrambe le società. Un vero e proprio impero economico i cui interessi spaziano anche nel settore bancario e in quello delle telecomunicazioni: il neopresidente siede nei consigli direttivi della Global Bank e della Televisora Nacional de Panamá.

Martinelli ha iniziato il proprio mandato dal 1° luglio 2009 e resterà in carica fino al 2014. Sul piano politico ha mostrato una grande apertura per tutto quello che concerne i rapporti fra Panama e l’Unione Europea, e un attento sostegno agli accordi fra i paesi europei e l’America Centrale. Ha promesso, inoltre, misure sociali a favore delle classi più svantaggiate, come la diminuzione del prezzo degli alimenti di base, e provvedimenti contro il crimine e la corruzione. Ha infine previsto la costruzione di una metropolitana a Panama, per mettere fine ai problemi di circolazione della capitale. La sua netta vittoria sancisce il trionfo dell’opposizione e la netta condanna del governo uscente di centrosinistra.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook