FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Un ponte tra Toscana e Romania: nasce una trasmissione tv

un-ponte-tra-toscana-e-romania-nasce-una-trasmissione-tv

La comunità rumena è la più numerosa della Toscana: sono oltre 71mila i rumeni che vivono e lavorano nella regione e la loro presenza è più che raddoppiata negli ultimi sette anni. A raccontare questi nuovi toscani con le loro storie, i loro bisogni ma anche l’opportunità che rappresentano per il territorio arriva la trasmissione televisiva “Babele - Toscana-Romania senza frontiere”, la prima coprodotta da una emittente regionale italiana, Toscana Tv, e da una rumena, Tvs Brasov, fra le più importanti della regione della Transilvania.

Condotto dal direttore di Toscana Tv, Daniele Magrini, e dalla giornalista di Tvs Brasov, Bianca Buca, il programma andrà in onda una volta al mese in contemporanea sulle due emittenti, in italiano e rumeno: la prima puntata sarà trasmessa venerdì 18 gennaio alle ore 21,55. Tra gli obiettivi non solo favorire un’immigrazione sempre più consapevole ma anche gettare un ponte tra i due paesi per una partnership anche economica. “La presenza rilevante della comunità rumena in Toscana pone tematiche rilevanti sul fronte dell'accoglienza prima, dell'integrazione poi – sottolineano i direttori di Toscana Tv, Daniele Magrini e di Tvs Brasov, Ovidiu Gradinar – ma presenta anche di reciproche opportunità sul piano economico”. L’idea è creare una comunità di interesse intorno al programma attraverso la Rete, attraverso l’apertura di uno specifico canale su Youtube e la condivisione sui social network.

Intanto il progetto ha già raccolto il forte interesse e l'incoraggiamento delle istituzioni toscane, a partire dal presidente della Regione, Enrico Rossi, che con un video-saluto ha voluto fare gli auguri di buon viaggio alla trasmissione, durante l'anteprima ai media rumeni, che si è tenuta nella sede della Camera di Commercio di Brasov. Nella prima puntata sarà protagonista un esempio di collaborazione rumeno-toscana, quella tra l'Università della Transilvania e il Comune di Prato, che gestiscono insieme un progetto europeo per l'educazione dei bambini autistici. Verranno inoltre raccontate tre storie di donne rumene immigrate in Toscana, ma ci sarà spazio per una storia d'amore italo-rumena, in cui Firenze ha avuto un ruolo centrale, per finire con un servizio sulle tradizioni rumene che farà sentire “aria di casa” ai rumeni che vivono nella nostra regione. Non mancheranno le informazioni di servizio per gli immigrati e l'agenda delle top news della Romania, curata dal direttore di Tvs Brasov.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook