FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Opportunità_Corsi di lingua e cultura italiana: bando per i giovani TNM

Corsi di lingua e cultura italiana: bando per i giovani TNM

È aperto il bando rivolto ai giovani Toscani nel Mondo per partecipare a un corso di lingua e cultura italiana a Siena e ad un percorso formativo sull’imprenditoria toscana a Firenze, che si terranno a luglio. In tutto sono 28 i posti in palio e c’è tempo fino al 3 giugno per presentare domanda: l’età di ammissione è stata innalzata a 32 anni.

I CORSI
1) Corso di formazione linguistica e culturale a Siena dal 4 al 21 luglio 2013, che proseguirà con un percorso formativo sulle tematiche economiche e di produzione artigianale e/o industriale del territorio toscano, che si terrà dal 22 al 27 luglio 2013 a Firenze, riservato a giovani che hanno un livello di conoscenza della lingua italiana “intermedio” (B1-B2) o “avanzato” (C1-C2) per un massimo di 20 giovani.

2) Corso di formazione linguistica e culturale a Siena dal 4 al 21 luglio 2013 riservato a giovani che hanno prevalentemente un livello di conoscenza della lingua italiana “elementare” (A1/A2) per 8 giovani (o numero maggiore se vi è un minor numero di domande per la precedente tipologia di corso).

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere trasmesse all’Università per Stranieri di Siena (cluss@unistrasi.it; unistrasi@pec.it) e in copia alla Regione Toscana (crete@regione.toscana.it) entro il 3 giugno 2013.
Gli interessati dovranno compilare il modulo in allegato in tutte le sue parti, scegliere la tipologia di corso a cui intendono partecipare e presentare tutti i documenti richiesti per la validità della domanda al Presidente dell'Associazione di riferimento della propria area di residenza, il quale provvederà a raccogliere la documentazione ed a inviarla al Coordinatore Continentale degli adulti dell’area di riferimento entro il 29 maggio 2013, verificando l’indirizzo e-mail segnalato nella modulistica.
I Coordinatori Continentali trasmetteranno le domande pervenute all’Università per Stranieri di Siena via e-mail a cluss@unistrasi.it inoltrando copia alla Regione Toscana, entro il 3 giugno 2013. L’Università per Stranieri provvederà ad accertare tramite una intervista via skype che il livello di conoscenza della lingua italiana dichiarato dal candidato nella domanda corrisponda. I colloqui sono previsti nei giorni 10 e 11 giugno 2013.
L’intervista via skype è obbligatoria per permettere la definizione della graduatoria finale. I Presidenti che intendono candidare più di un giovane sono tenuti ad inserire nella domanda una dicitura di priorità (candidato n.1, n.2, n.3. etc.). Nel caso in cui si verifichi una rinuncia entro il 12 giugno 2013 del giovane ammesso, le diciture di priorità potranno essere eventualmente utilizzate per la scelta delle sostituzioni. Nel caso in cui nell'area di residenza del giovane interessato non ci sia un'Associazione di riferimento, egli può inviare la domanda di partecipazione direttamente al Coordinatore Continentale.
L’Università per Stranieri di Siena selezionerà i candidati e stilerà le graduatorie di ammissione tenuto conto che i posti complessivi disponibili per la sessione di luglio sono 28 da ripartire fra i vari continenti secondo la seguente suddivisione percentuale stabilita in sede d'Ufficio di Presidenza: Sud America: 55% (posti 15); Nord America: 26% (posti 7); Australia e Sud Africa: 13% (posti 4); Europa: 6% (posti 2).

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook